ACIDO FERULICO
Inci: ferulic acid
L’acido ferulico è una sostanza di origine naturale, usata soprattutto nei cosmetici anti-età. La sua origine è vegetale e prende il nome dalla ferula, una pianta erbacea perenne che lo contiene. In realtà però l’acido ferulico si trova anche nelle foglie di avena, riso e mais.
L’acido ferulico stabilizza la vitamina C e la vitamina E raddoppiando, di fatto, la capacità del preparato di difendere la pelle dai raggi UV.
Ne basta pochissimo: 0,5%. La sua aggiunta a comuni filtri solari ha permesso di aumentare la protezione SPF del 37% e il fattore di protezione UVA (UVA-PF) del 26% (studi pubblicato agosto 2018, Peres et al.)
E’ inoltre un potente antiossidante in combinazione col resveratrolo.
Formulazioni canoniche di alta cosmesi prevedono 15% di acido ascorbico (vit.C), 1% di vitamina E pura e 0,5 di acido ferulico.
L’acido ferulico inoltre stimola la sintesi di collagene, è anche un protettivo della pelle contro i raggi UVA ed UVB (trova impiego in formulazioni solari ed abbronzanti).
L’acido ferulico è solubile in acqua calda ed in solventi organici. Il suo ambiente ideale deve essere leggermente alcalino. integrandosi all’interno della cellula, accelera la ricostruzione dei tessuti invecchiati e danneggiati e garantisce un’azione profonda.